Maci
Largo Loris Malaguzzi, 9 - 56028 SAN MINIATO BASSO (PI) Tel: 0571.403614 E-mail: info@maciprevenzione.it

Cerca un corso

Addetti al Primo Soccorso aziendale

Categoria: Addetti al Primo Soccorso Aziendale

Il D.Lgs. 81/08 sancisce l’obbligo per il Datore di Lavoro di nominare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di primo soccorso (art. 18 comma 1 lett. b).

Nome:

E-mail:

Richiesta:

Descrizione del corso:


I cosiddetti “addetti in caso di emergenza” sono quelle figure designate preventivamente dal Datore di Lavoro (ai sensi dell’art. 18 comma 1 lettera b del D.Lgs. 81/08) ed incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza.

Per un corretto adempimento agli obblighi connessi alle citate designazioni, il Datore di Lavoro deve tenere conto delle dimensioni dell’azienda e dei rischi specifici presenti all’interno dei comparti produttivi, così che i lavoratori designati siano in numero sufficiente, siano adeguatamente formati e addestrati e dispongano delle necessarie attrezzature per l’espletamento dell’incarichi affidabili.

Per consultare i percorsi formativi degli addetti in caso di emergenza, proseguire la navigazione nelle pagine specifiche dedicate alla formazione dell’addetto alla prevenzione incendi e dell’addetto al primo soccorso predisposte da MA. CI Sicurezza e Ingegneria.


Corso per Addetti al Primo Soccorso aziendale


Corso per Aziende del Gruppo A (16 ore) - inserire link

Corso per Aziende dei Gruppi B e C (12 ore) - inserire link

Aggiornamento per Aziende del Gruppo A (6 ore) - inserire link

Aggiornamento per Aziende dei Gruppi B e C (4 ore) - inserire link


Il D.Lgs. 81/08 sancisce l’obbligo per il Datore di Lavoro di nominare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di primo soccorso (art. 18 comma 1 lett. b).

Sempre ai sensi dello stesso D.Lgs. i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di primo soccorso devono ricevere un’adeguata e specifica formazione (art. 37 comma 9).

Le caratteristiche minime delle attrezzature di primo soccorso, i requisiti del personale addetto e la relativa formazione sono stabiliti dal D.M. 15 luglio 2003 n.388. E' dunque obbligo di ogni azienda nominare un numero sufficiente di lavoratori addetti al Primo Soccorso aziendale tenendo conto della natura dell’attività e delle dimensioni dell’azienda stessa, nonché delle altre eventuali persone presenti nei luoghi di lavoro (art. 45 comma 1 del D.Lgs. 81/08).

Per definire le caratteristiche delle attrezzature di primo soccorso ed il percorso formativo degli addetti le aziende vengono classificate, ai sensi del D.M. 15 luglio 2003 n.388, in tre “Gruppi di rischio”: A, B e C.

Per gli addetti delle aziende del Gruppo A il percorso formativo prevede la frequenza ad un corso di 16 ore ed un aggiornamento triennale di 6 ore, mentre per le aziende dei Gruppi B e C è prevista la frequenza ad un corso di 12 ore ed un aggiornamento triennale di 4 ore.


Per individuare il Gruppo di appartenenza della propria azienda, che varia in funzione dell’indice infortunistico INAIL e del numero di lavoratori dipendenti, consultare la tabella in pdf di seguito riportata.



AZIENDE GRUPPO A


AZIENDE GRUPPI B,C


AGGIORNAMENTO AZIENDE GRUPPO A


AGGIORNAMENTO AZIENDE GRUPPI B,C AGGIORNAMENTO AZIENDE GRUPPI B,C




Logo Ma.Ci

Mini Badge

Per migliorare l'esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, clicca su "consento" per abilitarne l'uso.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies consulta la nostra Informativa Cookies. OK